Associazioni e Gruppi

Gruppo Spontaneo Canepinese

Il Gruppo Spontaneo Canepinese, gruppo di Teatro Amatoriale Dialettale, muove i primi passi nell’autunno del 1980. La voglia di vivacizzare con qualche iniziativa il torpore della vita canepinese porta alla formazione di quel “nucleo storico”, costituito da decine di persone, che, seppure nella vita di tutti i giorni opera in diverse professioni e mestieri, trova nel teatro dialettale l’amalgama dei propri interessi. La rappresentazione della prima commedia “Se ppè ccambà tocche morì” risale ormai al lontano 1981. Ad essa ne seguiranno altre sei, l’ultima “Finghè cc’è vvita…cc’è speranza” è del 2004. Il Gruppo porta sulla scena le cose semplici e care del proprio paese e della propria gente, spaziando in un arco temporale che va dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni d’oggi. Le vicende narrate, oltre che frutto dell’immaginazione, sono attinte da racconti reali e da leggende che fanno parte della memoria collettiva del proprio paese. Le commedie sono quindi legate a fatti e racconti, relativi a un mondo che affonda le radici nella vecchia civiltà contadina dove è presente una cultura naturale fatta di proverbi, superstizioni, religiosità e legata alla durezza di una vita fatta di miseria e di dolore. I testi teatrali, frutto di uno studio accurato, hanno come finalità la salvaguardia del dialetto canepinese, con le sue peculiarità fonetiche ed espressive, evitando di cadere nel mero folclore, per tentare di approdare a un processo di ricostruzione storica. In questa lunga attività il gruppo ha collezionato consensi critici, attestati di plauso, lusinghieri articoli a firma di addetti ai lavori, ha partecipato a rassegne e concorsi, portando la cultura e il dialetto canepinese anche fuori Provincia, riscuotendo sempre successo di pubblico.

gal2foto1

Tutte le informazioni sono state tratte da www.gscanepinese.it

Centro Polivalente “F. DE ANDRE'”

Il centro polivalente “Fabrizio De Andrè”, attivo dal 2000 a Canepina, rappresenta un importante punto di riferimento per la creatività musicale di tanti giovani del paese e non, che ne usufruiscono.
Grazie a questa importante struttura comunale, interamente gestita e coordinata dalla Pro-Loco di Canepina, molti gruppi emergenti possono usufruire di un centro musicale dotato di sala prove insonorizzata, dove a rotazione, hanno la possibilità di dare sfogo a tutta la loro creatività musicale.
Non è un caso infatti, se oggi a Canepina, a differenza di altri paesi, sono presenti ben 7 Bands emergenti, e tutte operano o per lo meno nascono, dalla realtà di questo importante servizio messo a disposizione dal Comune. Entrando nei dettagli potrete conoscere tutte le Bands nate dal centro polivalente “Fabrizio De Andrè”.

deandre1

Documentazione gentilmente fornita da Armando Paparozzi

Scendiamo in Strada

Logo Maglietta

 

l’Associazione no profit Scendiamo in Strada è nata nel 2016 con l’intento di organizzare eventi e manifestazioni all’interno del territorio di Canepina evitando di andare in contrasto con le altre associazioni presenti nel territorio,è possibile seguire l’associazione dalla sua pagina Facebook CLICCANDO QUI o sul sito web dell’Associazione www.scendiamoinstrada.org